Incidenti stradali

cartello incidente stradale

Ogni anno in Italia si verificano oltre 170000 incidenti stradali causando più di 3000 morti e superando i 240000 feriti.

La causa principale di tutti questi incidenti stradali è sicuramente da attribuire al comportamento degli automobilisti, ma non è solo colpa degli automobilisti.

le altre cause che concorrono a provocare incidenti stradali sono: le condizioni delle strade, le condizioni della segnaletica stradale, le condizioni metereologiche, e infine, giocano un ruolo fondamentale anche le condizioni dei veicoli in circolazione.

È proprio sulla condizione dei veicoli che voglio approfondire il discorso in questo articolo.

Spesso si sottovaluta l’importanza di avere un veicolo efficiente e in perfette condizioni.

Mantenere il nostro veicolo in perfette condizioni è sicuramente un modo per aiutarci a prevenire tanti incidenti stradali evitandoci, nella migliore delle ipotesi, di spendere migliaia di euro da carrozzieri e meccanici, o ancor peggio, di finire all’ospedale o direttamente al campo santo.

I veicoli, ovviamente, non sono tutti uguali, se pensiamo alla varietà di automobili che ci sono in circolazione ci accorgiamo che ce n’è di tutte le tipologie e di tutte le misure, ma anche di tutte le età e per tutte le tasche.

Quando si pensa all’ acquisto di un auto si dovrebbe, quindi, dare maggiore importanza alla sicurezza che quest’auto offre, certo anche l’estetica, il confort, le prestazioni, l’affidabilità sono caratteristiche da valutare.

L’acquisto di un auto non è una cosa che si fa tutti i giorni, probabilmente l’auto che andremo ad acquistare ci accompagnerà per diversi anni, valutando il proprio acquisto solamente in base al budget di cui si dispone, potrebbe non essere la scelta più giusta.

Talvolta acquistare un auto usata solamente perchè costa poco, ci potrebbe far spendere di più di quanto avremmo speso acquistando un auto nuova.

Tornando al nostro discorso “sicurezza stradale” e “incidenti stradali”, possiamo dire che le auto nuove dispongono di tanti sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti adas, che le auto usate, soprattutto le più datate non hanno.


Gli adas di cui dispongono le auto nuove le rendono più sicure e più confortevoli, inoltre quando le auto sono nuove, sono anche perfettamente efficienti, hanno gomme, freni, sospensioni e luci molto più efficaci rispetto a un auto usata.

Quindi possiamo dire che le auto nuove, essendo più efficienti, avendo sistemi di assistenza alla guida più avanzati, e avendo sistemi di sicurezza attiva e passiva più all’avanguardia, contribuiscono a farci evitare incidenti stradali con tutto ciò che ne consegue.

Un ultima considerazione è, che proprio perchè un auto non si compra tutti i giorni, l’acquisto va valutato attentamente, l’auto deve rendere fieri del proprio acquisto, altrimenti la si vorrà cambiare presto, e bisogna valutare non solo la spesa iniziale, ma anche le spese future a cui si andrà incontro, insieme all’ affidabilità e alla manutenzione non dimenticate di valutare anche la sicurezza.

A presto e buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *